Torna in vendita L'AMORE IN SOGNO

23.02.2021 11:26

Dopo varie peripezie e combattimenti corpo a corpo, rientro in possesso di alcune copie di "L'amore in sogno", cartellina di fogli sciolti stampata a Valmadrera, nel reame di Lecco, nell'ormai lontano 1998. Contiene sette poesie mie con altrettanti disegni che le "fagocitano" del pittore viareggino Marco Maffei. A stamparla fu Vincenzo Girelli, alias Flussi Edizioni d'arte, che ne fece una tiratura - se non ricordo male - di duecento esemplari. Nella bandella Girelli scriveva: Per la sorpresa di versi tanto lievi e impreveduti, questo lavoro su carte sparse: resa all'incanto degli incontri non cercati e necessari.

Autocelebrarsi è qualcosa di ripugnante, tuttavia, se voglio farmi pubblicità devo vincere il ribrezzo e allora riporto un giudizio, uscito l'anno successivo sul numero 15 della rivista "Atelier": La prima impressione che si ricava dalla lettura di questa raccolta di poesie di Alessandro Trasciatti è quella di trovarsi di fronte ad una persona veramente originale ed innovativa (...) Nonostante l'argomento principale sia l'amore, così caro alla letteratura italiana, egli ottiene dei risultati inaspettati che lo distinguono dagli altri poeti contemporanei (Alessandro Pastore).

Insomma, se qualcuno volesse acquistare codesta plaquette (con tanto di auto-grifo dell'autore), la può trovare su ebay a 35 euro.

(Fotografia di Gaetano Bevilacqua)